LAURA VASTA – Soprano                                                        Vicenza

Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni e si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza; ha successivamente intrapreso lo studio del canto lirico e ha conseguito il Compimento Inferiore di Canto Lirico presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Bologna.

Ha studiato dapprima col maestro Carlo De Bortoli ad Asti, poi con il soprano Rosanna Lippi a Padova. Ha frequentato i Corsi di perfezionamento del “Laboratorio Lirico del Veneto” di Montagnana (PD), Masterclass coi maestri Vito Maria Brunetti a Schio (VI) e Sherman Lowe a Vicenza e il “Laboratorio Verdiano” col maestro Mauro Perissino tto a San Donà di Piave (TV).

Come soprano solista ha collaborato con diversi istituzioni musicali, fra le quali le Associazioni Compagnia Lirica “F. Tamagno” di Torino, Federazione Musicale Internazionale di Brescia, per la quale ha partecipato alla 9° e dizione del Festival vivo” di Asti, “Kairòs” di Siracusa, “Viggiano In Musica” (PZ), “Martinelli-Pertile” di di Montagnana (PD), “Arte&Lirica” di Torino, Circolo della Lirica “Amici di Renato Bruson” di Torino, “Mettiamoci all’Opera” di Prato, “Liricamente” di Schio (VI), “Aurore Musicali” di Torino, “AccademiaInOpera” di Camposampiero (PD), “Cantiere all’Opera” con Mara Zampieri a Padova e Circolo Culturale Lirico Bolognese.

Ha interpretato il ruolo di protagonista, nel TRITTICO di Puccini con il TABARRO, SUOR ANGELICA e GIANNI SCHICCHI (Nella), BOHEME , TOSCA e TURANDOT (Liù), IL CORSARO (Gulnara) e MACBETH di Verdi, PAGLIACCI di Leoncavallo e ANDREA CHENIER di Giordano.

Ha collaborato con i registi Marco Bellussi, Paola Carnovale, Lucia Rossetti e Gianluca Caporello e con il direttore d’orchestra Mauro Perissinotto. Si è esibita in diverse produzioni teatrali, concerti, Festival e recital in diversi teatri italiani fra i quali 

Teatro Farnese di Parma 

Sale Apollinee del Gran Teatro alla Fenice di Venezia 

Teatro Olimpico di Vicenza 

Teatro degli Industri di Grosseto 

Teatro Garibaldi di Avola (SR) 

Teatro Barbarigo di Padova

Teatro De Micheli di Copparo (FE) 

Teatro Rossi di Borgoricco (PD) 

Teatro Goldoni di Bagnoli (PD) 

Teatro Ferrari di Camposampiero (PD) 

Schola delle Carità di Padova 

Sala dei Giganti – Palazzo del Liviano di Padova 

Teatro della Confraternita di Limone Piemonte (CN) 

Teatro San Marco di Vicenza 

Teatro Maffioli di Caerano San Marco (TV) 

Castello Villa Smilea di Montale (PT) 

Castello di Agliè (TO)

Palazzo di Re Enzo  - (BO)

Diplomata in Musicoterapia presso la “Fundaciòn de Musicoterapia Rolando Benenzon” di Buenos Aires (Argentina), all’ attività concertistica affianca da molti anni quella di musicoterapeuta, svolgendo in particolare programmi di assistenza ai disabili in collaborazione con Comuni, Aziende Sanitarie, istituti residenziali e scuole. È stata ideatrice e responsabile del “Progetto Pilota 2006”, primo progetto in Italia di musicoterapia applicata per bambini con handicap all’interno di un Conservatorio (a Vicenza), pubblicato nel libro “Musica, tra neuroscienze arte e terapia” (ed. Musica Practica 2007). Da oltre vent’anni si dedica anche all’insegnamento di pianoforte e presiede corsi e laboratori di vocalità e musicoterapia.

email: lauravasta20@gmail.com